proposte didattiche

Foof - museo del Cane rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama scientifico della nostra regione e svolge un ruolo educativo fondamentale creando un ponte tra il mondo del cane e la scuola.

Attraverso le sue attività e le esposizioni il museo è un partner nell'educazione e nella formazione degli studenti di tutti i livelli scolastici: contribuisce infatti a produrre e diffondere la corretta cultura cinofila

 

progetto dogs & kids

si compone di:

  • visita al museo, nelle sue sezioni: a) evoluzione del cane; b) storia e mitologia; c) il cane e il cinema; d) i collari nella storia; e) il cane alleato dell'uomo; f) il cane famoso;

  • laboratorio didattico: come accarezzare il cane; come avvicinarsi al cane; la percezione del cane: udito, vista, olfatto;

  • momento ludico: tutti in area giochi;

  • percorso guidato nel rifugio e nell'allevamento.

  • interazione uomo-cane: il miglior modo per avvicinasi.

durata percorso: 2 ore

costo 6 euro ad alunno

proposta didattica

scheda di prenotazione

 

contattaci

Chiedi un incontro con un nostro consulente chiamando il numero  393 9585397 o compila e inoltra i moduli sottostanti ed inviali a info@foof.it , ti contatteremo appena possibile.

 


incontro con le scuole

Nei giorni 13, 20 e 27 settembre presso Foof- Parco&Museo del cane si terrà un incontro sul tema Scuole e zooantropologia didattica: cani e bambini. Scopo dell'evento è la presentazione del Parco&Museo e delle attività didattiche e visite guidate studiate ad hoc per i diversi cicli scolastici.

 

programma

ore 10.00- inizio dei lavori

ore 11.00- coffee break

ore 11.15 – ripresa dei lavori

ore 12.30 –chiusura dei lavori e  consegna materiale didattico

 

In data 27 settembre, l’incontro si arricchirà dello spettacolo “Tesoro del Barbone”, a cura del Teatro Totò di Napoli.


il cane amico

Un concorso rivolto alle scuole, con l'obiettivo di avvicinare i bambini al mondo degli animali e all’ambiente insegnando loro il rispetto reciproco di spazi, esigenze ed abitudini. Solo interrogandosi sul mondo degli animali e sui loro diritti si possono apprenderne le necessità ed averne rispetto. Lo spunto creativo può essere fornito dall’immedesimazione nel cane o nel chiedersi cosa potrebbe insegnarci se avesse il dono della parola. Altri temi di forte interesse e di attualità sono quelli collegati all’abbandono, al randagismo e alla sicurezza stradale.

bando

scheda di iscrizione

 


uno spazio per imparare e divertirsi

Il museo foof è dotato di un’area dedicata ai laboratori didattici e all’apprendimento da parte dei più piccoli. personale qualificato e attento sarà a vostra disposizione per rispondere a tutte le curiosità sullo straordinario mondo dei nostri amici a 4 zampe

 

attraverso una rappresentazione illustrativa, con reperti e ricostruzioni si narra l’evoluzione del cane, la selezione delle razze, la distribuzione geografica, le funzioni nel corso della storia.
si offre una prospettiva scientifica sul cane e il suo ruolo nell’arte e nel cinema.


 

il museo racconta l’evoluzione del rapporto cane-uomo, ne rispetta le esigenze e si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’uomo riguardo i temi del maltrattamento e dell’abbandono.
la combinazione dei loro sguardi dà vita ad un modo nuovo di interpretare il rapporto tra i due.


 

uno spazio di interazione bambino-cane, dove conoscere le diverse razze e giocare.

la relazione che si instaura con il cane permette al bimbo di comprendere il diverso e migliorare i legami interpersonali


 

Il nostro personale, qualificato e gentile, è a vostra disposizione per informazioni e delucidazioni. è possibile usufruire delle guide e degli spazi su prenotazione.


il cane come amico

rivolto alle scuole con l'obiettivo di avvicinare i bambini al mondo degli animali e all'ambiente

Volge al termine, con qualche giorno di ritardo per la pubblicazione dei vincitori, il concorso Foof - il cane come amico, rivolto alle scuole con l'obiettivo di avvicinare i bambini al mondo degli animali e all'ambiente insegnando loro il rispetto reciproco di spazi, esigenze ed  abitudini.
Ringraziando tutti gli alunni, le docenti e le scuole che hanno partecipato con entusiasmo  a questo concorso, comunichiamo di seguito i vincitori del concorso: 


I° circolo didattico, Quarto, con l'opera "abbaiare stanca", V a

Istituto comprensivo statale, scuola infanzia, Castelvolturno, con l'opera "Fido e i suoi nuovi amici".
in ex equo
II circolo didattico Capua - Scuola infanzia C. Sant'agata, con il libro narrazione.

Scuola infanzia le coccole di Varcaturo, con l'opera "batoof dog".

II circolo didattico Scuola Oasi,  infanzia, Mondragone, con opera "Storia di virgola"
in ex equo
II circolo didattico Scuola Oasi,  infanzia, Mondragone con opera "Bernardo e lo sciatore"


Questi vincitori saranno premiati con una targa.

Ad alcune opere meritoveli saranno assegnati dei riconoscimenti. 

Tutte le scuole partecipanti saranno premiate con un biglietto d'ingresso alunno-famiglia al Foof, come riconoscimento della gradita partecipazione.


La premiazione verrà effettuata in data 2 giugno alle ore 11.30, in occasione del termine della  Mostra "Foof - il cane come amico".
Al termine, le scuole che faranno richiesta, potranno riavere le proprie opere.
ritorna


<<

<

1

2 >>>