laboratorio canino

Foof - Museo del cane è lieto di proporvi il seminario specialistico. Il cane. Conoscerlo per comprenderlo. Il legame di attaccamento, la comunicazione, arriva un bambino. Evidenze scientifiche

a cura della Dott.ssa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento.

Il programma della giornata :
- Domesticazione: un cammino percorso insieme
- Organi di senso: come funzionano?
- Il legame di attaccamento tra il cane e l'essere umano, evidenze scientifiche
- La comunicazione: il cane parla? Evidenze scientifiche
- Bambini e animali. Quali consigli per la gestione del cane e del gatto?
Un incontro rivolto ai medici veterinari, agli educatori ed istruttori cinofili, ai volontari ed addetti al canile, e a tutti gli appassionati del fascinoso mondo del cane.

Alcune notizie sul Relatore. SABRINA GIUSSANI
Med. Vet. Dipl. Comportamentalista ENVF, Busto Arsizio (VA)
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale
Si laurea cum laude presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. È consigliere SISCA (Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale) dal febbraio 2002 e Presidente dal novembre 2014. Ha partecipato a seminari, corsi di base e avanzati di Medicina Comportamentale sia in Italia sia in Francia. Si è diplomato Medico Veterinario Comportamentalista presso l’Ecole Nationale Française nel novembre 2002. È stata relatore a giornate regionali, seminari, corsi di base e avanzati in Italia. Ha pubblicato articoli inerenti alla Medicina Comportamentale su riviste del settore scientifico ed è autore, insieme al Dott. Colangeli, del libro ”Medicina comportamentale del cane e del gatto” edito da Poletto nel 2004. Consegue nel dicembre 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È professore a contratto nel 2005 nel Master inerente alla Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Torino. È professore a contratto dal 2007 nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Medicina Veterinaria di Teramo. È professore a contratto nel 2011 – 2012 e nel 2014 - 2015 nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma. È socio di Zoopsy, di ESVCE e Presidente SISCA.

Sabato 24 gennaio 2015 ore 10.00
Costo 50 euro

FOOF - Museo del cane, via Domitiana km 20, Mondragone - Caserta

Per ulteriori info e prenotazioni : 3357308254/ didattica@foof.it

( Foto: "Noi, una famiglia". Di Sabrina Giussani)


Diritti  del cane o obblighi umani?

25 gennaio 2015

Il FOOF-Museo del cane è lieto di presentare  il 25 gennaio, alle ore 10.30, la carta dei diritti del cane, un vademecum che ciascun essere umano non può esimersi dal tenere a mente al fine di assicurare al cane le condizione minime di benessere.  

In tale occasione, Ambra Bucciero, avvocato esperto di tutela animale ed educatore cinofilo, relazionerà sull’inquadramento del cane nel diritto italiano: quale  valore il nostro ordinamento giuridico attribuisce al cane ? come ne  disciplina la convivenza con l’essere umano ? quali sono le principali norme che ciascun proprietario dovrebbe conoscere per poter convivere serenamente con quello che da sempre viene ritenuto il miglior amico dell’uomo? (condomio, passeggiata, avvelenamenti eccecc)

Questo il tema dell’incontro  cui seguirà un dibattito con il pubblico finalizzato a dirimere i dubbi piu’ comuni sul tema.       

Attività inclusa nel biglietto di ingresso

info: 393 958 5397/ 0823 1811974
 


l'esperto risponde

26 aprile 2015

Alle 11.00 si terrà un incontro con Natural Trainer per fornire le prime nozioni e impostare un corretto rapporto cane-proprietario. Un evento durante il quale i cuccioli dai 2 ai 6 mesi potranno confrontarsi giocando.

programma della giornata

conoscere le fasi nutrizionali per la crescita del tuo cucciolo

gestione del rito alimentare del cucciolo

 


a scuola con foof

Foof apre le porte ai cuccioli e ai loro padroni! 5 lezioni per impostare un corretto rapporto cane-proprietario fin dai primi mesi. 
Il percorso è rivolto ai cuccioli di età compresa tra i 2 e 5 mesi di vita ed è organizzato in 5 incontri, di cui 1 individuale + 4 collettivi. 

Prendersi cura di un cucciolo è un compito complesso e iniziare col piede giusto, impostando una relazione fondata sulla fiducia e sulla stima reciproche, rende tutto più semplice. 
Le lezioni sono articolate in momenti ludici e momenti più impegnativi, così il tuo cucciolo imparerà giocando e tu avrai modo di sfatare miti e luoghi comuni.
Lo spazio gioco/interazione è fondamentale per la socializzazione e per far vivere momenti piacevoli al tuo cucciolo. 

PROGRAMMA

1 LEZIONE - LA CALMA
Raccolta informazioni e questionario. 
Premiare lo stato di calma, aree problematiche, mordicchiamenti e deiezioni, prime indicazioni. 

2 LEZIONE - LA PETTORINA
I pro e i contro. Mantenere la calma in presenza di altri cani. Attività di interazione cane-proprietario e giochi di intelligenza.

3 LEZIONE - LA CIOTOLA
Indicazioni per il momento della pappa. Attività di richiamo. Ripasso degli esercizi precedenti.

4 LEZIONE - LA COCCOLA
Indicazioni per il momento delle coccole. Dove, come e quando accarezzare il cucciolo, approccio alla museruola. 

5 LEZIONE - GESTIONE LIBERA
Ripasso delle attività del corso. Giochi cane-proprietario, gestione del cucciolo in libertà.

 

Iscriviti anche tu!
per maggiori informazioni puoi contattarci allo 
0823 1811974 o scriverci a ascuolacon@foof.it

Le lezioni durano 90 minuti.
Salvo richieste, il corso si tiene di domenica.
Costo: 100 euro in promo!

indietro


scuola di nuoto da foof

giovedì 9 luglio ore 15.30

Vuoi insegnare a nuotare al tuo amico a 4 zampe? Presso la piscina del Foof si terranno prove di acquaticità e nuoto ludico. Un modo fresco per divertirti col tuo cane.
Per iscrizioni e info 3333285654, posti limitati