unesco premia foof

Il Parco&Museo del cane ‘Foof’ di Mondragone si è aggiudicato, su proposta del Club Unesco di Caserta, la menzione speciale della giuria al Premio Internazionale "La Fabbrica nel Paesaggio" organizzato dalla Federazione Italiana Club e Centro Unesco e dall'Osservatorio Europeo del Paesaggio, con il patrocinio della Federazione Europea e della Federazione Mondiale dei Club, Centri e Associazioni UNESCO, dell'ICOMOS Italia e del Ministero dell’Ambiente.

L’arch. Gino Pellegrino, ideatore e general manager di Foof, ha ricevuto il premio, insieme al Club Unesco di Caserta, il 26 settembre nell'ambito delle Giornate Europeo del Patrimonio 2014, alla Certosa di Padula. La Prof. Jolanda Capriglione, Presidente del Club Unesco di Caserta, fra l’altro, aveva scritto queste parole per presentare la candidatura: “Il Parco&Museo del cane Foof” è un progetto di ampio respiro che non si ferma alla cura dei cani e all’intrattenimento del pubblico, ma si propone, con una serie di iniziative, come riferimento per l’intero Litorale Domitio nella provincia di Caserta. L’intenzione è quella di investire in risorse umane, soprattutto nei giovani, ed animare una battaglia culturale per sostenere e difendere una identità territoriale che si sta perdendo e che è invece ricca di valori ed eccellenze, non sempre comprese dal territorio stesso, che meritano di essere valorizzate, tutelate e diffuse, su cui poter fondare una rinascita sociale ed economica nel segno dell'equilibrio tra uomo e natura. Il Museo del cane nasce con un intervento di ristrutturazione del preesistente canile per cani randagi, trasformando una struttura fatiscente e limitata nelle funzioni come solo rifugio per cani in una struttura viva, multifunzionale e multidisciplinare…”.

Questo premio è un altro importante riconoscimento per gli imprenditori seri e capaci, le associazioni culturali e l’intera comunità del Litorale Domitio e della provincia di Caserta, dopo il riconoscimento dato allo Hyppokampos Resort di CastelVolturno lo scorso anno, presentato dal Club Unesco di Caserta, sempre nell’ambito de ’La Fabbrica nel Paesaggio'.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO
"Approccio moderno alla valorizzazione del paesaggio che riesce a coniugare fantasia, originalità, innovazione e coraggio con il recupero delle componenti naturalistiche del territorio".

Club Unesco Caserta
info: 339 6681437; m.poros@tin.it


riconoscimento regione Campania

Con Decreto N. 49 del 15/2/16, la Giunta Regionale della Campania, viste le norme in materia di riconoscimento dei musei e delle raccolte museali di pubblico interesse, riconosce all'Associazione Vivimondo l'istituzione di "foof - museo del cane".

 

 

premio la fabbrica del paesaggio

Il Parco&Museo del cane Foof ha aperto le sue porte a dicembre 2012 e da allora ha ricevuto diversi riconoscimenti. Si è aggiudicato, su proposta del Club Unesco di Caserta, la menzione speciale della giuria al Premio Internazionale La Fabbrica nel Paesaggio organizzato dalla Federazione Italiana Club e Centro Unesco e dall'Osservatorio Europeo del Paesaggio, con il patrocinio della Federazione Europea e della Federazione Mondiale dei Club, Centri e Associazioni UNESCO, dell'ICOMOS Italia e del Ministero dell’Ambiente.

 

premio museo innovativo

Premiato nell’aprile 2014 dall’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) come Museo innovativo con la seguente motivazione: “il progetto del museo del cane di Mondragone, foof –uno spazio dedicato al cane, per conoscere gli animali e amare la natura, ha presentato una realtà innovativa, capace di trasformare un luogo di deportazione come il canile in un’esperienza viva, in grado di avere un ruolo nei processi di riconversione di un’area difficile, con forti elementi di degrado, come la costiera Domiziana. Il progetto si caratterizza, inoltre, per la notevole vocazione partecipativa, per la capacità di creare reti, l’attenzione al marketing e alla qualità della comunicazione”.

 

certificato eccellenza trip advisor

Bissato il gradimento del pubblico che ci ha consentito di ricevere per il secondo anno consecutivo il certificato di eccellenza di Trip Advisor. Per noi è motivo d'orgoglio e la conferma che ci stiamo muovendo nella giusta direzione.

Foof vincitore del: Certificato di eccellenza 2015. Certificato di eccellenza 2014 per la quantità e qualità dei feedback riscontrati dai visitatori

 

premio gallo d'oro

Altro riconoscimento è quello del Gallo d’oro ricevuto nel settembre 2013 vista: “encomiabile iniziativa avviata dal Foof per diffondere una cultura animalista e di rispetto per gli amici a quattro zampe contro l’abbandono, la violenza, la vivisezione e il traffico di animali conferisce al Primo Museo del Cane, nato non a caso in una terra difficile, un premio speciale per la sensibilità e la solidarietà mostrata verso gli amici più stretti del mondo con la convinzione che il rispetto per la legalità e l’altrui persona si costruisce con l’amore verso tutte le creature nell’insegnamento di San Francesco d’Assisi”.

 

premio riviera domitia

Uno dei riconoscimenti più apprezzati è stato di certo quello da parte dell’Associazione Riviera Domitia che ha premiato il museo &parco foof con una motivazione assai lusinghiera: “abbiamo voluto riconoscere questo premio al foof perché siamo convinti che tale iniziativa possa rappresentare un seme per il rilancio del litorale domitio”. Tale attestato di merito è assai prezioso visto i ringraziamenti da parte dei sindaci e del Vescovo dell’intera comunità domitia.

 


meet&greet

meet&greet con Lodo? Vai al foof e vinci un fan pass per incontrarla e dirle quanto è importante per te! 

 

Per partecipare:

1. dal 19 giugno al 19 luglio 2015 visita il museo e richiedi la scheda meet&greet per il contest

2. compila con nome, cognome e numero seriale del biglietto (per sapere quale sia il numero seriale vedi la foto in basso) e inbuca nell'urna

 

Lunedì 20 luglio alle 12.00 verranno estratti 5 nominativi a cui saranno assegnati i fan pass

Corri al foof, Lodo aspetta di incontrarti!!!

 

Per chiarimenti scrivete a lodo@foof.it


meet&greet #2

Ancora 5 possibilità di incontrare Lodovica Comello 

5 fan pass meet&greet in premio per il concerto del 25 luglio al Foof museo del cane.

Per partecipare al contest carica questa immagine come TUA immagine di profilo facebook e inviaci una mail con il link del tuo profilo facebook a lodo@foof.it

Lunedì 20 luglio 2015 saranno estratti a sorte i 5 nomi a cui saranno assegnati i fan pass.

Non cambiare la foto di profilo fino allo scadere del concorso, altrimenti sarai esclusa dal contest.

 

p.s. per chiarimenti scrivete a lodo@foof.it

 

ecco le partecipanti al concorso per il fan pass: Allegra Ballicu, Daiana Piccirillo, Ale Scotto, Chiara Carlino, Annalaura Chiaravalle, Alessandra Vollaro, Maria Di Maria, Gaia Comello Restifo, Margherita Vallifuoco, Silvia Pasquarelli Aiello, Carmen Universer Comello, Carolina Ferrara, Francesca Di Vaio, Roberta FJ Ostuni, Giovanna Santonicola, Sara Mastropietro, Anna Ascione, Italia Pezone Scapaticci, Ade D‘Auria, Martina Giannini, Sara Riccardo, Margherita Vallifuoco, Alessia Toia, Rosa Mingione, Dalila Leone, Ale Martij Scognamiglio, Karolyne Perfect, Antonietta Santarpino, Fabiana Vigna, Flavia Manduca, Giada D Paracolli, Maria Francesca Napolitano, Alessia Neziri, Agnese LC Trovato, Anna Lodo Scuotto, Federica Pollio, Anna Dbonito, Ilaria D‘Anto, Giada D Paracolli, Federica Gala, Sara Payne, Faby LH Stylinson, Fabiana Londino, Francesca Pascarella, Francesca Lena, Annachiara Stile, Amy Amy Cristina
mau

954 voti. vota!